PRIMA DI INIZIARE

Cheesecase è già pronta all'uso! Togli i tuoi formaggi dagli imballi di plastica e mettili nella scatola e il gioco è fatto. Liberi di respirare e non più rinchiusi in contenitori di plastica, i formaggi rilasciano man mano parte grassa che progressivamente tratta la scatola. Questo permette a Cheesecase di arrivare alla massima efficienza di conservazione in poco tempo.

Prima di inserire i tuoi formaggi, se vuoi, puoi trattare il coperchio, interno ed esterno della scatola ungendola con dell'olio di semi per alimenti. Togli poi l'olio in eccesso con della carta assorbente, inserisci i formaggi e mettila in frigorifero. Con l'olio di semi agevoli acceleri il funzionamento della scatola e la proteggi da eventuali macchie lasciate dal formaggio.

Hai domande?

DOMANDE FREQUENTI

Dove metto la Cheesecase?

Per iniziare la conservazione, metti i tuoi formaggi nella scatola e la scatola in frigorifero. Sostituire la plastica con il legno è ecologico e permette al tuo formaggio di conservarsi e di continuare l'affinamento.

Devo avvolgere i formaggi?

NO. Il formaggio non deve essere avvolto in pellicole di PVC. Al contrario di quello che si pensa, la pellicola non lascia "respirare" il formaggio e si creano muffe. Se vuoi, puoi usare la carta da pane o della carta assorbente.

Quali formaggio metto nella Cheesecase?

Nella scatola puoi mettere contemporanemante i vari tipi di formaggi che più ti piacciono: formaggi a pasta dura, stagionati, semi stagionati e primo sale.

Consigliamo di non mettere i formaggi a pasta molle e freschi che si consumano a cucchiaio, tipo stracchino, gorgonzola squacquerone.

Qual è il grado corretto di umidità?

Il grado di umidità ideale varia in funzione dei formaggi che inserisci nella tua scatola e solitamente è compreso tra il 70% e il 95% di umidità. Se vuoi conoscere il grado di umidità al quale stai conservando il tuo formaggio, scegli la Cheesecase con l'igrometro incorporato.

Cheesecase è lavabile?

Certo, Cheesecase si può lavare: basta usare dell'acqua corrente e una paglietta pulita, poi mettila ad asciugare all'aria sulla scolapiatti.

Attenzione! Non usare sapone non immergerla e non metterla in lavastoviglie .

Quale olio devo usare per trattare la Cheesecase?

Usa del semplice olio di semi, perché è insapore e inodore. Ne basta pochissimo. NON usare l'olio di oliva, poiché può irrancidire.

Mettendo diversi formaggi insieme, non si creano odori sgradevoli?

No, non ci sono contaminazioni di odori e sapori, poiché grazie al freddo del frigorifero, le particelle odorose del formaggio non si propagano.

Esistono però formaggi dai forti odori che, nonostante il freddo, possono contaminare gli altri formaggi, come gli affumicati ed erborinati. In questo caso, consigliamo una scatola dedicata.

AVVERTENZE E INFORMAZIONI

Durante il processo di conservazione, i formaggi rilasciano umidità e parte grassa, che viene assorbita dal legno. Per questo motivo, può capitare che il coperchio si espandi e si inarchi. Ciò proprio perchè la scatola sta facendo il suo lavoro, com schermo verso l'ambiente secco del frigo. Quando il legno è saturo di grassi, torna alla sua forma originaria. La scatola è realizzata al 100% in legno, quindi può subire dei normali
movimenti dati dall’umidità che non ne compromettono però il funzionamento.

Il coperchio è stato pensato e realizzato leggermente più piccolo rispetto alla scatola; proprio per evitare che espandendosi, si chiuda l'apertura della scatola.

Non è necessaria la chiusura ermetica. Infatti, puoi notare sul fondo della scatola un forellino. Questo permette un micro ricircolo d'aria costante che favorisce la freschezza del formaggio.

Se noti delle venature di colore grigio, rosa o blu, non ti preoccupare, alcuni alberi di Abete Val di Fiemme sviluppano questa caratteristica particolare ma innocua.

e adesso Buon Formaggio a tutti!

1 su 3